Lulù Oliveira, il leader delle ore difficili

Lulù Oliveira è nato il 24 marzo 1969 a São Luis. Dopo 4 stagioni all'Anderlecht, sbarca al Cagliari nel 1992. Poi la Fiorentina, il Bologna, il Como e, nel 2002, l’arrivo a Catania. Ha vestito 74 volte la maglia rossazzurra tra il 2002 e il 2004, segnando 27 reti in…

Continua a leggere Lulù Oliveira, il leader delle ore difficili

Quando nel ’43 le bombe fermarono la corsa del Catania verso la B

In questi giorni, la crisi Coronavirus sta letteralmente bloccando l’Italia. La questione della sospensione e interruzione anticipata dei campionati è uno dei temi caldi del momento. Al di là dei facili disaccordi circa l’opportunità di parlare di palloni che rotolano in questo delicatissimo contesto, la situazione ha dei risvolti agonistici…

Continua a leggere Quando nel ’43 le bombe fermarono la corsa del Catania verso la B

Bisceglie-Catania: i precedenti

Bisceglie, grosso comune della provincia di Barletta/Andria/Trani, ospiterà il Catania per la settima volta nella storia. Nell'area dell'odierna Bisceglie vissero in epoca preistorica animali bizzarri come il leone cavernicolo o un antichissimo progenitore del cavallo. Oggi la città è fra quelle più premiate in Puglia come qualità delle sue spiagge.…

Continua a leggere Bisceglie-Catania: i precedenti

Il Catania in verdeoro: diario di un viaggio in Brasile

Visitare il Brasile, la terra del futebol, non poteva che essere lo stimolo per andare (anche) a caccia di storie di sport ed in particolare di vicende rossazzurre. Il rapporto tra il Catania ed i brasiliani è storia vecchia, risalente addirittura agli anni '40 con la breve apparizione dell'oriundo Robespierri…

Continua a leggere Il Catania in verdeoro: diario di un viaggio in Brasile

Catania-Vibonese: i precedenti

La Vibonese viene a far visita per la terza volta al Cibali di Catania. Il bilancio è nettamente in favore dei padroni di casa, ma c'è da rimediare alla bruttissima figura fatta nella partita di andata a Vibo Valentia (5-0 pesantissimo). Il primo precedente in terra sicula risale al 2016-17:…

Continua a leggere Catania-Vibonese: i precedenti

Catania-Ternana: i precedenti

Le Fere rossoverdi saranno ospiti al Massimino in due circostanze ravvicinatissime, la prima delle quali per la semifinale ritorno della Coppa Italia Serie C. I 14 incroci sin qui disputati hanno visto i due club sfidarsi soltanto in serie cadetta e nella vecchia C/1. A dire il vero, la storia…

Continua a leggere Catania-Ternana: i precedenti

Cavese-Catania: i precedenti

L'antico toponimo Mitilianum dà origine al termine "metelliano" con cui si identificano anche in ambito sportivo supporters e calciatori cavesi. Cava de' Tirreni è vicina al mare, ma è attorniata da due piccole catene montuose che creando assenza di ventilazione procurano un clima umido proverbiale nelle lamentazioni di chi vi…

Continua a leggere Cavese-Catania: i precedenti

Catania-Monopoli: i precedenti

Un particolare curioso salta subito all'occhio per quanto riguarda la storia di questo confronto apulo-siculo: il Monopoli, pur avendo realizzato un'unica marcatura nei 9 confronti diretti, in ben 4 visite ha lasciato imbattuto lo stadio catanese. Il 24 aprile 1988 i biancoverdi scendono per la primissima volta a Catania: è…

Continua a leggere Catania-Monopoli: i precedenti

29 gennaio 1961: il Catania sfida l’Inter per il titolo di campione d’inverno

Udite udite, 59 anni fa, ebbene il 29 gennaio del 1961, la nostra gloriosa squadra va a giocarsi il platonico titolo di campione d'inverno di Serie A. Infatti, la classifica del massimo campionato italiano, alla vigilia del turno che sancisce la chiusura del girone d'andata recita così: 1° posto Inter…

Continua a leggere 29 gennaio 1961: il Catania sfida l’Inter per il titolo di campione d’inverno

Viterbese-Catania: i precedenti

Vetus Urbs, questo l'antico nome dell'attuale Viterbo, estrema provincia nord del Lazio. Malgrado la differenza relativa al numero di abitanti (Catania ha quasi sei volte più popolazione), tra le due città sussistono diverse analogie: anche Viterbo ha un esteso centro storico (però di stampo medievale e non barocco) e vive…

Continua a leggere Viterbese-Catania: i precedenti

Fine dei contenuti

Non ci sono altre pagine da caricare