Catania-Palermo, i precedenti

Il gran derby di Sicilia torna al Massimino dopo 8 lunghi anni: tanto tempo infatti è trascorso dalla gara della stagione '12/13, ultimo confronto (peraltro in serie A) tra i due club. C'è da premettere che il Catania ha affrontato nella sua storia anche altre squadre palermitane: Palermo "B", Aviosicula,…

Continua a leggere Catania-Palermo, i precedenti

“Donna Grazia”, la signora in rossazzurro

Ore 8,20 del 9 di febbraio. Il solito tran tran quotidiano prevede in rigoroso ordine, l'accensione del mio smartphone prima di vestirmi per uscire da casa e recarmi al lavoro. Vengo sorpreso da un ferale messaggio che ricevo da un amico. È così che nella notte tra l'8 e il 9…

Continua a leggere “Donna Grazia”, la signora in rossazzurro

Juve Stabia-Catania: i precedenti

Dieci precedenti in terra campana tra Juve Stabia e Catania. La storia delle sfide tra le due compagini è frammentata e distribuita nell'arco di circa novant'anni, senza mai una vera continuità, se non in epoca recente.   Il periodo pre-bellico: il gol dello stabiese Guido Mazzetti Il 13 marzo 1932…

Continua a leggere Juve Stabia-Catania: i precedenti

Buon compleanno a Luca Cecconi

Auguri a Luca Cecconi: l'ex attaccante rossazzurro taglia il traguardo delle 57 primavere, essendo nato a Fucecchio il 24/01/1964. Ha indossato la casacca dell'Elefante nella sola stagione 1990/91 in C1. Luca Cecconi sembra uno di quei centravanti usciti dalla penna di qualche scrittore amante del calcio di provincia fatto di…

Continua a leggere Buon compleanno a Luca Cecconi

Catania-Foggia: i precedenti

Catania-Foggia è una sfida tra due storiche compagini del Sud. Per i colori rossazzurri è sempre stata una partita dal sapore intenso, pregna di grandi novità e di esordi, sia nel passato che nell'immediato futuro.   La prima volta tra Catania e Foggia La prima gara tra le due squadre…

Continua a leggere Catania-Foggia: i precedenti

Buon compleanno, Maurizio Anastasi!

Auguri a Maurizio Anastasi per i suoi 44 anni: l'ex mediano rossazzurro è nato a Riposto il 15 gennaio 1977. Ha ottenuto ben due promozioni in maglia rossazzurra. Cresciuto nel Mascali, venne ingaggiato dal Catania nel 1994 appena diciassettenne. All'epoca era obbligatorio schierare alcuni juniores come titolari e le società…

Continua a leggere Buon compleanno, Maurizio Anastasi!

Casertana-Catania: i precedenti

Casertana e Catania si ritrovano all'Alberto Pinto dopo un anno di pausa. Sarà il tredicesimo incontro tra le due compagini; il campo rossoblu è ostile ai rossazzurri, che qui non hanno mai vinto. Tanti, però, i ricordi racchiusi nelle sfide tra falchetti ed elefanti.   La prima volta, in Coppa Italia…

Continua a leggere Casertana-Catania: i precedenti

Catania-Catanzaro: i precedenti

Una "classica" del Sud: Catania-Catanzaro torna al Cibali dopo un anno di assenza a causa del covid-19. Sarà la 32a visita dei calabresi in terra etnea nella storia delle due compagini.   Il periodo pre-bellico contro la Catanzarese La prima in assoluto risale al 16 novembre 1930. La Società Sportiva…

Continua a leggere Catania-Catanzaro: i precedenti

18 dicembre 1994: Catania campione d’inverno

Ventisei anni fa il Catania di Busetta, battendo 3-1 il Gangi al Cibali, conquista il titolo di campione d'inverno del girone I di CND. Quanto poco è famosa Catania-Gangi rispetto alla gara a campi invertiti dell'ultima di campionato? A Gangi il Catania rinascerà come squadra e come società ottenendo quell'agognato…

Continua a leggere 18 dicembre 1994: Catania campione d’inverno

13 dicembre 1998: con le nostre maglie al “Celeste”

Sono trascorsi ventidue anni dal derby Peloro Messina-Catania 0-0, partita resa irripetibile dal famoso episodio delle maglie "prestate" dai tifosi rossazzurri alla squadra. Questo derby fatevelo raccontare da chi era presente sugli spalti... "Che ne dite: andiamo a Messina?", a parlare è Marco e si rivolge al sottoscritto, ad Alberto…

Continua a leggere 13 dicembre 1998: con le nostre maglie al “Celeste”

Fine dei contenuti

Non ci sono altre pagine da caricare