Roberto & Robertino: il campione ed il portierino finito nell’oblio

8 novembre 2018, Centro commerciale Porte di Catania: finalmente è accessibile al pubblico la Mostra sullo Sport Catanese; ne ero già al corrente da un paio di settimane quando alcuni amici, con a capo Alessandro Russo e Salvo Emanuele mi invitano a collaborare in maniera fattiva per la realizzazione e…

Continua a leggere Roberto & Robertino: il campione ed il portierino finito nell’oblio

Addio a Luigi Marangolo, vecchio “lupo di mare”

30 marzo 1952, Catania-Monza termina col risultato di 3-0. Un ragazzino esordisce in prima squadra. Classe 1932, non ancora vent'anni compiuti per i quali bisogna aspettare il solstizio d'estate (poiché è nato il 21 giugno), gioca nel ruolo di un mostro sacro come Enzo Bearzot, del quale è riserva. Il…

Continua a leggere Addio a Luigi Marangolo, vecchio “lupo di mare”

Storia di pionieri tra i pali: portieri e portiericchi del Catania

Scattanti, pronti di riflessi, e un po' matti. Queste sono alcune delle qualità di coloro che si cimentano in una partita di calcio a ricoprire il ruolo di portiere. La narrazione che segue tratta di un calcio del tempo che fu, fatto di uomini e appunto nel nostro caso di…

Continua a leggere Storia di pionieri tra i pali: portieri e portiericchi del Catania

Ternana-Catania: i precedenti

Quella di oggi contro la Ternana sarà la 18a "visita" del Catania in terra rossoverde. Il primo confronto tra i due club risale addirittura al 4 aprile 1943, allorquando etnei ed umbri si sfidano ai play-off per l'approdo in serie cadetta. Il Catania aveva vinto uno dei 12 "gironcini" di Serie…

Continua a leggere Ternana-Catania: i precedenti

Catania-Virtus Francavilla: i precedenti

Quella contro la Virtus Francavilla è una sfida di origine recente che quest'anno giunge al quinto incontro al “Massimino”. I quattro precedenti finora disputati contano quattro vittorie per il Catania, di cui le prime tre con risultato fotocopia di 1-0. La prima gara giocata il 5 aprile 2017 porta la…

Continua a leggere Catania-Virtus Francavilla: i precedenti

Stagione 1982/83 – Forse non tutti ricordano che…

Riviviamo l'indimenticabile cavalcata per il ritorno in Serie A della stagione 1982-83, durata 11 lunghi mesi e 45 partite ufficiali. Ripercorriamoli tra sogni e partite. 🔴 Estate '82: Roberto Sorrentino è premiato col "Puppetto d'argento", assegnato da La Sicilia quale miglior giocatore per rendimento dell'ultima stagione e consegnatogli dall'allora portiere del Siracusa, Lido Vieri.…

Continua a leggere Stagione 1982/83 – Forse non tutti ricordano che…

Gli sponsor tecnici del Catania dal 1979 ad oggi

Una panoramica sugli sponsor tecnici che hanno "vestito" i rossazzurri dal 1979 a oggi. Questo articolo un po' insolito nasce dalla suggestione provocata presso chi scrive da una serie di scritti e testimonianze del compianto Oliviero Beha circa una coincidenza che lega il grande calcio al cosiddetto "sponsor tecnico": l'Italia…

Continua a leggere Gli sponsor tecnici del Catania dal 1979 ad oggi

Quando “Luva” fermò il Pisa: storia di un pareggio e di un “picciriddu”

“C'è poco da star tranquilli, mister”. Se un qualsiasi addetto ai lavori avesse proferito tale pensiero al tecnico Renna a metà febbraio del 1985, questi lo avrebbe preso per pazzo o, come minimo, per jettatore. In quell'inverno di metà anni Ottanta, l'ormai sfumata Serie A sembra un sogno che può…

Continua a leggere Quando “Luva” fermò il Pisa: storia di un pareggio e di un “picciriddu”

Andrea Romano, un papà rossazzurro

Se non fosse nato uomo, sarebbe nato bicicletta. Con questa frase penso di poter sintetizzare il vissuto di Andrea Romano, catanese, sportivo dimenticato forse da molti, ma non da tutti. Il 26 maggio del 1920, il “nostro” veniva al mondo per la gioia di papà Domenico e mamma Concetta, salvo…

Continua a leggere Andrea Romano, un papà rossazzurro

A caccia di un sogno, con la morte nel cuore: Catanzaro-Catania a Lecce

21 maggio 2006. È la penultima giornata, il Catania potrebbe già festeggiare la promozione in A qualora battesse il Catanzaro ed il Torino non vincesse. I giallorossi sono già retrocessi, mentre dalla Sicilia si prepara un esodo di tifosi che non entrerebbero di certo nel settore ospiti del Ceravolo. Pochi…

Continua a leggere A caccia di un sogno, con la morte nel cuore: Catanzaro-Catania a Lecce

Fine dei contenuti

Non ci sono altre pagine da caricare